Vianese, il ds Bimbi cala i primi 5 assi: presi i big Gonzalo Martinez e Willy Caesar Tesa e tre tra i migliori giovani del momento: Riccardo Zafferri, Nicolas Cortesi e Federico Paterlini

21-06-2025 11:00 -

Primi colpi per il ds Matteo Bimbi che rinforza subito la sua Vianese, dopo la sconfitta nella semifinale play off, con due pezzi da novanta come Gonzalo Martinez e Willy Caesar Tesa, ai quali ha affiancato tre fra i giovani più forti del momento: Riccardo Zafferri, Nicolas Cortesi e Federico Paterlini.
Il mancino argentino Gonzalo Martinez è uno dei trequartisti/attaccanti più rinomati della categoria: è reduce da una stagione da 13 gol col Borgo San Donnino, dopo aver dato un grosso contributo sia al Borgo che al Cittadella per salire in Serie D negli anni precedenti. Talento cristallino, in carriera Martinez ha calcato anche i campi di Serie C, con Pro Piacenza e Siracusa, prima di scendere nei dilettanti, con le maglie di Adrense, Nibbiano, Vigolo Marchese e Colorno.

Il centrocampista Willy Caesar Tesa è invece reduce da due stagioni consecutive con la casacca del Cittadella Vis Modena. Prodotto del vivaio del Carpi, il classe ’99 ha sempre vissuto i campionati di Eccellenza e Serie D, ad eccezione della stagione d’esordio nel calcio “dei grandi”, durante la quale indossò i colori del San Felice, in Promozione. Da lì in avanti, Rolo e Virtus Castelfranco in quinta divisione e poi la felice parentesi a San Damaso durante la quale, dopo aver vinto il campionato nel 2023-24, raccolse 13 presenze in D.

Passando invece al tridente giovane messo sotto contratto dal ds Bimbi, troviamo il 2004 Zafferri che andrà a rinforzare la linea mediana del campo; forte dei percorsi giovanili con Sassuolo e Reggiana, il 21enne è reduce da un’esperienza più che positiva col Real Formigine e aveva già fatto il suo esordio in Serie D nel 2023-24, vestendo i colori della Vogherese. A proposito di giovanili della Reggiana, a vestire il rossoblù della Vianese, dall’anno prossimo, sarà anche il capitano della Primavera granata, Federico Paterlini; cresciuto nell’Academy del Bologna, il difensore centrale classe 2005 è arrivato nel settore giovanile del club di via Brigata Reggio nel 2023 dove si è ben presto issato a leader tecnico e caratteriale del gruppo Primavera. Chiude il quintetto di nuovi acquisti il laterale difensivo Nicolas Cortesi, classe 2003, prelevato dal Lentigione; scuola Mantova, per il 22enne si tratta della prima esperienza assoluta in Eccellenza. Alle sue spalle, infatti, solo campionati di Serie D, con le maglie di Bagnolese e, appunto, Lentigione.