Vianese corsara a Formigine: di Martinez, Bertetti e Vaccari i timbri sul 3-0

10-11-2025 11:00 -

Real Formigine 0
Vianese 3

Marcatori:
al 3’pt Martinez, al 10’pt Bertetti; al 44’st Vaccari.

Real Formigine: Manfredini, Sejderaj, Valcavi, Sighinolfi (dal 41’ st Roncaglia), Stella (dal 25’ st Davoli), Cristiani, Guastalli (dal 13’ st Ferrara), Arati, Stanco, Mininno (dal 25’ st Napoli), Waddi (dal 1’ st Marverti). A disposizione: Rosa, Maletti, Iattici, Baldari. All. Mezzetti.

Vianese: Della Corte, Cortesi (dal 30’ st Contipelli), Silvestro, Bernabei, Mammi, Moretti, Oubakent (dal 15’ st Zanazzi), Vaccari, Bertetti (dal 13’ st Iacovoni), Martinez (dal 45’ st Fiori), Caesar Tesa (dal 22’ st Pezzani). A disposizione: Caccialupi, Paterlini, Di Gesù, Martini. All. Sarnelli.

Arbitro: Romini di Ravenna.

Note: ammonito Mininno (R).


In dieci minuti la Vianese regola il Real Formigine e tiene il passo della neo-capolista Nibbiano che, a sua volta, ha scavalcato l’Agazzanese, vincendo il derby piacentino nell’anticipo di sabato, tant’è che ora i rossoblù, guidati da mister Umberto Sarnelli, sono secondi in classifica appaiati proprio a Pontenurese e Agazzanese, col Fiorenzuola, corsaro al Ballotta contro la Fidentina Borgo San Donnino, che chiude il blocco delle prime cinque della classe, tutte riunite in soli 4 punti.

Gonzalo Martinez e compagni iniziano alla grande questa sfida contro il Real Formigine e dopo soli 3’ passano in vantaggio: bella discesa sulla sinistra di Silvestro che trova in mezzo all’area proprio Gonzalo Martinez che calcia deciso, Manfredini tocca il pallone, ma non riesce a deviarlo in corner e la palla termina in rete: 0-1. Il Real riparte, ma è la Vianese a riconquistare subito il predominio territoriale e dopo altri 7’ di gioco, arriva al raddoppio: disimpegno errato del Real dal quale scaturisce un corner a favore della Vianese; Gonzalo Martinez, dalla bandierina, scodella un pallone perfetto per la testa di Bertetti che taglia sul primo palo e batte l’incolpevole Manfredini: 0-2.
La Vianese insiste, ma senza spingere più di tanto e al 18’ è il Real Formigine a cercare la via della rete con l’ex di turno Mininno che, al momento della conclusione, sbilanciato da un avversario, calcia alto. L’ex di turno Mininno ci tiene a fare bella figura e poco dopo ci riprova allargando poi per Waddi che mette in mezzo dove Stanco, al momento del tiro, viene rimpallato; sul capovolgimento di fronte si rende pericoloso Vaccari, che non trova la porta. Al 40’ l’ultimo sussulto rossoblù: Silvestro va sul fondo da dove serve Martinez che conclude deciso, ma la sfera esce di un soffio.

Nella ripresa, al 9’ Cristiani salva su Martinez e Bertetti; poi inizia la girandola dei cambi e al 20’ Zanazzi arriva al cross per il neo entrato Iacovoni, che manda la sfera verso la porta; la palla danza sulla linea, poi Manfredini la smanaccia contro il palo e l’azione sfuma. Al 35’ il Real ci riprova: campanile in area vianese dove Stanco cerca la deviazione da pochi passi, ma non ha fortuna; sul capovolgimento di fronte miracolo di Manfredini su conclusione di Martinez.

Dal successivo angolo Pezzani non trova il tempo giusto per battere a rete da buona posizione. Il terzo gol è comunque nell’aria e alla mezzora il solito Martinez crossa, ma il suo tiro viene deviato; sulla traiettoria si inserisce come un falco il solito Riccardo Vaccari, che segna di testa, bissando il gol di domenica e chiude le ostilità.