Il ds Bimbi cala un altro asso: ingaggiato il trequartista Edoardo Oneto dal Pavia
12-12-2025 15:00 -
La Vianese Calcio non si ferma e dopo l’ufficialità di Pierluigi Cappelluzzo – ex bomber della Correggese, con un passato di prestigio tra Serie B e Serie C – si rinforza ulteriormente con un altro colpo da novanta. Da poche ore, infatti, il diesse Matteo Bimbi ha concluso le operazioni per portare a Viano Edoardo Oneto, duttile trequartista classe ’96, prelevato dal Pavia.
Ligure di Lavagna, Oneto è cresciuto nelle giovanili della Sampdoria, con la quale ha anche disputato i campionati Primavera nelle stagioni 2014-15 e 2015-16. Tra i grandi, il suo esordio è arrivato nella campagna seguente quando, col Sestri Levante, ha raccolto 30 gettoni e 8 reti in Serie D.
Da lì in avanti, una lunga carriera spesa tra la quarta e la terza serie nazionale, che lo ha portato ad indossare le maglie di Ligorna e Lavagnese, sempre in Liguria, prima di sbarcare al Fiorenzuola. Con i rossoneri piacentini Oneto ha disputato due campionati di Serie C, trovando anche le sue prime tre marcature tra i professionisti, e uno di Serie D, prima di tornare, lo scorso anno, nel “suo” Sestri Levante, nuovamente in terza divisione.
In questa stagione, il nuovo volto rossoblù ha indossato i prestigiosi colori del Pavia, società lombarda con un importante passato alle spalle e attualmente impegnata nel girone B del campionato di Serie D.
Sul suo arrivo a Viano, il direttore sportivo Bimbi ha dichiarato: “Stiamo parlando di un giocatore di altissimo profilo, che porta con se un bagaglio di esperienza tecnica e tattica davvero invidiabile per questo livello: da centrocampo in su è in grado di ricoprire qualsiasi ruolo e siamo certi che il suo contributo sarà fondamentale in questa seconda parte di stagione”.
“In carriera – prosegue il diesse rossoblù – Edoardo non è mai sceso sotto la Serie D e, anche per questo, siamo davvero contenti che abbia scelto di sposare il nostro progetto. Lo accogliamo a braccia aperte qui al Comunale e non vediamo l’ora di vederlo in campo con la maglia della Vianese”.