La Vianese, in dieci per un'ora, non va oltre il pari col Rolo
19-12-2025 15:10 -
Rolo 0 Vianese 0
Rolo: Grigoli, Lo Bello, Pipoli, Covili, Galli, Cabassa (25’ st Catellani), Iodice, Petrosino (36’ st Quitadamo), Habib, Borghi (13’ st Sgro), Puglisi (18’ st Scarpato). A disp. Vitale, Lorenzini, Ferrari, Grammatica, Boccaletti. All.: La Rosa-Tedeschi.
Vianese: Della Corte, Cortesi, Silvestro, Bernabei (31’ pt Contipelli), Mammi, Moretti, Oubakent (33’ st Cappelluzzo), Vaccari, Bertetti, Martinez (35’ pt Falanelli), Caesar Tesa. A disp. Caccialupi, Paterlini, Di Gesù, Zafferri, Pezzani, Oneto. All.: Sarnelli.
Arbitro: Tomei di Salerno.
Note: espulso al 23’pt Mammi (V) per fallo da ultimo uomo; Ammoniti Ferrari, Sgro (R) e mister Sarnelli (V).
La Vianese resta in dieci dopo 23’ di gioco e non riesce ad andare oltre al pareggio contro un roccioso Rolo guidato dall’ex coppia di allenatori della Reggiana formata da Max La Rosa e Andrea Tedeschi. Dopo 3’ di gioco i rossoblù vanno subito vicino al vantaggio grazie a una punizione calciata da Bernabei che pennella la sfera sulla testa di Mammi che manda però alto il pallone.
Passano altri due minuti e Martinez si inventa una palla d’oro per Oubakent che, a tu per tu con Grigoli si fa ipnotizzare dal portiere e l’azione sfuma. Al 16’ ancora la Vianese in avanti con Cortesi che, dalla destra, mette in mezzo una bella palla per Gonzalo Martinez che calcia deciso, ma il tiro viene rimpallato e la sfera termina in calcio d’angolo. Il Rolo a questo punto cerca di alzare la testa e di impensierire Della Corte, arrivando però soltanto a creare una mischia in area avversaria, con palla che termina sui piedi di Petrosino che conclude bene a giro, ma la sfera termina a lato di un soffio. Al 23’ ecco l’episodio che ha senz’altro condizionato le sorti del match: Petrosino viene lanciato a rete da un compagno e Mammi, per evitare l’uno contro uno tra l’attaccante e il portiere Della Corte, commette fallo, guadagnando l’espulsione diretta per aver interrotto una chiara azione da rete.
La Vianese si riorganizza, ma il Rolo sa di poter fare il colpaccio e spinge sull’acceleratore, trovando una punizione al 26’ che Covili calcia direttamente verso l’incrocio dei pali, ma Della Corte si supera e vola a deviare in corner l’insidiosissima conclusione. Il Rolo insiste e Habib raccoglie un bel cross e indirizza il pallone verso la porta vianese, ma Della Corte non ha problemi nel gestire la conclusione. A questo punto, però, mister Sarnelli non vuole più rischiare e sacrifica Bernabei, inserendo il difensore centrale Matteo Contipelli, per dare solidità al reparto arretrato, mentre in attacco dà velocità alla manovra con l’inserimento di Falanelli per Gonzalo Martinez, ma il risultato non si sblocca.
Nella ripresa, le due squadre si affrontano soprattutto a centrocampo e nessuno dei due portieri rischia più del dovuto- al 35’, però, proprio Andrea Falanelli ha l’occasione per chiudere la partita: il bomber si libera di un avversario e calcia bene dal limite, ma la sfera termina di poco a lato. Finisce 0-0 e la Vianese, vista la vittoria del Nibbiano sul campo dello Zola, torna al secondo posto in classifica, mentre i piacentini sono campioni d’inverno.