Voleva avanzare anche in Coppa Italia di Eccellenza e invece, malgrado un’ottima prestazione, soprattutto nella ripresa, si è dovuta fermare in terra piacentina, ai quarti di finale, l’avventura della Vianese. I ragazzi di mister Sarnelli cadono infatti sul sintetico del “Puppo”, al cospetto di un Nibbiano & Valtidone che si aggiudica così il secondo atto di quella che è, a tutti gli effetti, la grande sfida che sta caratterizzando il girone A del campionato di massima serie regionale.
Passando alla cronaca della partita, la prima azione da gol del pomeriggio arriva al 10’ del primo tempo quando, sugli sviluppi di un corner, il pallone arriva dalle parti di Bertetti che, però, non inquadra lo specchio da buona posizione.
Poco dopo la metà del primo tempo, l’episodio che indirizza la contesa dalla parte dei piacentini di mister Rastelli. Su un cross dalla destra, Piscicelli calcia molto bene e batte un Caccialupi che, pur toccando la sfera, non può evitare l’1-0.
Il vantaggio dà fiducia al Nibbiano che, soltanto due giri di lancette più tardi, trova anche il modo per raddoppiare. Protagonista è, ancora una volta, un Piscicelli che, con la sua velocità, mette in scena un contropiede terrificante per la retroguardia della Vianese: superato Moretti, l’esterno offre un comodo assist a Grasso, che da pochi passi non sbaglia.
Alla fine del primo tempo i locali potrebbero addirittura trovare il tris ma, prima un grande guizzo di Caccialupi e poi la traversa evitano guai peggiori per i ragazzi di Sarnelli.
Lo scampato pericolo permette alla Vianese di rientrare in campo con maggior convinzione e i primi minuti del secondo tempo raccontano infatti di una partita tutt’altro che chiusa. Da corner è Contipelli a mettere paura a Serena prima che, sulla battuta di Falanelli, Cappelluzzo stacchi più in alto di tutti e firmi il suo primo gol in maglia rossoblù.
Con lo svantaggio dimezzato, gli ospiti si lanciano all’attacco e si affidano alle accelerazioni del rientrante Falanelli per mettere in difficoltà i piacentini. Al 14’, infatti, l’ex Cittadella si costruisce una buona occasione, ma il suo tiro termina di poco a lato. Da un altro calcio d’angolo è poi Cortesi a sfiorare il gol; anche in questo caso, però, la sfera scivola sul fondo.
La spinta rossoblù comunque non basta perché alla mezzora Piscicelli scappa un’altra volta e, arrivato in area di rigore, subisce un contatto punibile col penalty. Dagli undici metri va l’esperto Alcibiade che segna e cancella le speranze di semifinale della Vianese.