Il Nibbiano inciampa, la Vianese no: per i rossoblù è aggancio in vetta

07-01-2026 10:00 -

Campagnola 1
Vianese 3

Marcatori:
al 12’pt Vezzani (C), al 19’pt Cortesi (V); al 27’st Oneto (V), al 31’st Bertetti (V).

Campagnola: Vlas, Calabretti, Setti, Guti, Marzi, Vezzani (31’st Angelillis), Esposito, Barilli (31’st Montanari), Margotta (41’st Aurea), Rivi, Previato. A disp.: Vioni, Cavicchioli, Camillo, Zanfardino, Catellani, Consiglio. All.: Manfredini.

Vianese: Della Corte, Cortesi (46’st Di Gesù), Silvestro, Pezzani, Moretti, Contipelli (42’st Paterlini), Oubakent (19’st Oneto), Vaccari, Bertetti, Falanelli (35’st Zafferri), Cappelluzzo (46’st Bartolotta). A disp.: Caccialupi, Martini, Spigoni, Mesiti. All.: Sarnelli.

Arbitro: Monti di Firenze.

Note: ammoniti Margotta, Setti (C) e Moretti (V).

Il Salsomaggiore sfiora il successo in casa contro il Nibbiano, che pareggia all’ultimo minuto con un rigore di Grasso e la Vianese ne approfitta e liquida il Campagnola rifilando tre gol alla compagine della Bassa reggiana, agguantando di nuovo i piacentini in vetta alla classifica. Da qui a fine stagione il copione sarà sempre questo: la sfida a distanza fra Nibbiano e Vianese, due squadre di altissimo livello che si daranno battaglia fino all’ultimo istante a suon di gol.

La Vianese cerca subito di passare in vantaggio e ci prova con una bella combinazione fra Cappelluzzo e Oubakent, ma il tiro di quest’ultimo è debole e Vlas blocca senza alcun affanno. Al 12’ arriva una doccia fredda per i rossoblù: calcio d’angolo da sinistra di Vezzani che tira a giro sul primo palo, con la palla che si insacca, ingannando tutti: 1-0 per il Campagnola.

La Vianese non ci sta e inizia a macinare gioco, tant’è che al 19’ una bella punizione dalla trequarti di Falanelli imbecca la testa di Cortesi, terzino fluidificante col vizio del gol, che insacca e fissa il risultato sull’1-1. Il Campagnola cerca di riportarsi in avanti e al 30’ Rivi si tuffa sul secondo palo, su un tiro di Margotta, cercando la deviazione di testa, ma la palla termina di poco a lato.

I locali insistono e al 41’ guadagnano una punizione sulla trequarti: sulla palla si porta lo specialista Vezzani che calcia deciso, ma Della Corte c’è e respinge la sfera con attenzione; sulla stessa però, si avventa Rivi che conclude praticamente a botta sicura, ma Della Corte si supera di nuovo e con un grande riflesso devia di nuovo la sfera, questa volta in calcio d’angolo.

Nella ripresa la Vianese trova il gol dopo 3’ con Cappelluzzo, ma la rete dell’ex attaccante della Correggese viene annullata per un fallo sul prologo dell’azione, mentre un minuto dopo lo specialista Vezzani calcia di nuovo una punizione verso la porta vianese, ma Della Corte è sempre attento e respinge con sicurezza. All’11’ gli ospiti rischiano: Cortesi perde un pallone a centrocampo, Rivi ne approfitta e guadagna metri per poi concludere dal limite, ma il suo tiro termina alto.

Al 15’ la Vianese fa le prove del gol: Silvestro vola sulla sinistra da dove crossa per Cappelluzzo che fa una sponda per Bertetti che, di testa, conclude a lato da ottima posizione, sfiorando il palo. Al 20’ mister Sarnelli manda in campo anche il nuovo acquisto Oneto e pochi minuti dopo, proprio il fantasista, perfettamente servito da Bertetti, mette la palla in rete sancendo il sorpasso rossoblù: 1-2.

Il Campagnola cerca la reazione, ma la Vianese gestisce la partita tant’è che al 31’ arriva il gol che chiude la contesa: punizione di Oneto che crossa il pallone sul primo palo, dove Bertetti, con una grande elevazione, colpisce di testa firmando il definitivo 1-3.