La Vianese batte il Corticella ed è sola in testa al campionato di Eccellenza

12-01-2026 11:00 -

Vianese 2
Corticella 1

Marcatori:
al 7'st Bertetti (V), al 40'st Sene (C-rig.), al 46'st Vaccari (V).

Vianese: Della Corte, Cortesi, Silvestro (dal 42'st Bernabei), Pezzani (dal 40'st Oubakent), Moretti, Contipelli (dal 33'pt Paterlini), Oneto (dal 13'st Martinez), Vaccari, Bertetti (dal 36'st Zafferri), Falanelli, Cappelluzzo. A disposizione: Caccialupi, Di Gesù, Martini, Bartolotta. All.: Sarnelli.

Corticella: Calzati, Fini, Cantelli, Pinca (dal 10'st Vasta), Caselli (dal 20'st Cianciulli), Salcuni, Dragona, Chiossi (dal 34'st Pescatore), Sene, Manga, Santaniello (dal 20'st Cisotto). A disposizione: Arcamone, Ravaioli, Baccolini, Venturi, Bazzani. All.: Cavina.

Arbitro: Izzo di Faenza.

Note: ammoniti Dragona e Vasta (C).

La Vianese c'è e si prende la testa della classifica. Un altro gol da tre punti di Riccardo Vaccari, sempre più uomo decisivo per i rossoblù, permette alla compagine di mister Sarnelli di battere un coriaceo Corticella e di approfittare del secondo passo falso consecutivo del Nibbiano, ora scavalcato e distanziato di due punti in vetta alla graduatoria.

Passando alla cronaca, la prima occasione del pomeriggio arriva al quarto d'ora e porta proprio la firma di Vaccari. Il centrocampista, servito da Cappelluzzo, riesce a concludere dal limite dell'area, ma trova l'attenta risposta di Calzati, che alza sopra la traversa. Poco dopo, è ancora lui a provarci: al termine di una bella azione rossoblù, il suo tiro sibila di poco a lato del palo.

Al 44' le prove generali del gol: la Vianese sembrerebbe passare in vantaggio, ancora una volta con Vaccari, ma la posizione dell'8 viene considerata irregolare e il direttore di gara annulla la rete.

Si tratta comunque della premessa per un secondo tempo davvero ricchissimo di occasioni da rete, con i padroni di casa che rischiano al minuto numero 4 quando, da corner, il Corticella colpisce la traversa in mischia.

Passano tre giri di lancette e la Vianese mette la testa avanti: punizione dalla trequarti sulla quale Paterlini ci mette la testa; Calzati respinge, ma non può nulla sull'intervento di Bertetti che, da due passi, fa 1-0.

Il vantaggio permette ai padroni di casa di accendere ancor di più il proprio potenziale offensivo, con Falanelli che sale in cattedra e prova a fare male ai bolognesi, sia in prima persona che in versione assist-man. In realtà, il punteggio sembra non variare più ed è anzi il Corticella a sfiorare la rete del pari quando, sugli sviluppi di un calcio di punizione, gli ospiti colpiscono incredibilmente il palo per due volte nella stessa azione. Al termine delle carambole, il pallone torna docile tra le mani di Della Corte, che può tirare un sospiro di sollievo.

Subito dopo, la grande occasione per chiudere i conti, per i padroni di casa. Dopo un tocco di mano in area, il direttore di gara concede un calcio di rigore che Martinez, però, tentando il pallonetto, non converte, colpendo la traversa. Al 40', l'apparente doccia fredda. Il direttore di gara ravvisa un fallo di mano nell'area della Vianese e concede il penalty al Corticella: sul dischetto va Sene, che spiazza l'estremo rossoblù e fa 1-1.

Quando sembra ormai tutto finito, i rossoblù imbastiscono un'altra bella azione palla a terra e trovano in Vaccari – ancora una volta – l'uomo dei tre punti: la sua conclusione è vincente e fissa il punteggio sul definitivo 2-1. La Vianese è così prima in Eccellenza, con due punti di vantaggio sul Nibbiano.