Troppa Vianese per l'Arcetana: l'esordio di Coppa finisce 4-2 per i rossoblù

24-08-2025 20:00 - Prima squadra
Arcetana 2
Vianese 4

Marcatori:
al 25'pt Cortesi (V), al 31'pt Oubakent (V), al 37'pt Martinez (V), al 42'pt Oubakent (V); al 36' st Messori (A), al 45'st Elatachi (A).

Arcetana: Nicolosi, Curti (dal 5'st Fiorentini), Laamane, Carrera (dal 5'st Messori), Maccabruni, Rinaldi (dal 1'st Barbati), Ferrari, Blotta, Baldari (dal 16'st Ferri), Elatachi, Tosi. A disp.: Rebottini, Ceci, Grillenzoni, Andreotti, Bassoli. All.: Borghi.

Vianese: Della Corte, Martini (dal 32'st Paterlini), Cortesi (dal 20'st Di Gesù), Bernabei (dal 20'st Zafferri), Moretti, Contipelli (dal 1'st Mammi), Oubakent, Caesar (dal 1'st Pezzani), Bertetti, Martinez, Zanazzi. A disp.: Caccialupi, Ballabeni, Vaccari, Lamberti. All.: Sarnelli.

Arbitro: Consulo di Bologna.

Note: ammoniti Carrera, Rinaldi (A) e Martini (V).


Mezz'ora di spettacolo e la partita finisce lì. La Vianese di mister Umberto Sarnelli inizia alla grande la stagione vincendo e convincendo nella gara d'esordio stagionale, rifilando un netto 4-2 all'Arcetana in occasione della prima giornata della fase a gironi di Coppa Italia, grazie ad un primo tempo sublime.

Già dai primi minuti di gioco si vede una Vianese decisamente in palla, con i propri attaccanti che non hanno difficoltà a creare soluzioni e combinazioni per andare al tiro. Ad impensierire il portiere Nicolosi sono infatti Bertetti e Oubakent, che sfiorano l'immediata rete dell'1-0. Al 22' è ancora la banda di Sarnelli a provarci, questa volta giocando direttamente in verticale: sul rinvio di Della Corte, Bertetti addomestica il pallone e lascia partire un tiro che sfiora il palo.

È il preludio al vantaggio rossoblù, che arriva tre giri di lancette più tardi: Oubakent scappa sulla sinistra e dopo un batti e ribatti, consegna il pallone a Cortesi: l'ex Lentigione, trova un destro a giro col quale indovina una splendida traiettoria che si infila sotto la traversa, nell'angolo lontano, battendo Nicolosi.

Poco dopo, è già 2-0: Gonzalo Martinez si accentra da destra verso sinistra poi, di mancino, si inventa un filtrante per Oubakent che, solo davanti a Nicolosi, lo batte con freddezza chirurgica. Al 37' c'è gioia anche per l'ex fantasista del Borgo che, imbeccato molto bene da Cesar Tesa, calcia di prima intenzione e cala il tris. Prima della pausa c'è spazio anche per il 4-0, con uno scatenato Martinez che orchestra una bella combinazione con Oubakent che, sul limite dell'area, gira immediatamente in rete, con una rapidità impressionante, di prima intenzione, il pallone servito dal compagno, trafiggendo l'incolpevole Nicolosi sul primo palo.

La girandola dei cambi innescata all'intervallo non sembra far cambiare l'inerzia della gara che, al 3' del secondo tempo, potrebbe vedere addirittura il quinto gol della Vianese: splendido pressing di Martinez che mette in difficoltà la difesa arcetana; la sfera arriva a Bertetti che colpisce il palo, poi, sul rimpallo successivo, Oubakent perde l'attimo e si vede salvare la propria conclusione sulla riga di porta.

Col passare dei minuti il ritmo si abbassa e l'Arcetana, con tanto cuore, prova a lasciare un buon ricordo ai propri sostenitori. Nel finale, infatti, i ragazzi di Borghi vanno a segno sia con Messori che con Elatachi, entrambi autori di due reti di pregevole fattura, addolcendo così il risultato finale.

L'esordio stagionale sorride dunque alla Vianese che, al “Comunale” di via Caraffa, supera l'Arcetana col punteggio finale di 4-2. E se il buongiorno si vede dal mattino...