Vianese perfetta: batte il Fiorenzuola 1-0 e aggancia il Nibbiano

01-12-2025 11:00 - Prima squadra
Fiorenzuola 0
Vianese 1

Marcatore:
al 16’st Bertetti (V).

Fiorenzuola: Burigana (dal 34’st Cantoni), Parisi, Macchioni (dal 23’st Pinelli), La Vigna (dal 23’st Piro), Zucchini (dal 17’st Varoli), Benedetti, Pertica, Bertelli, Antenucci, Scarlata, Morrone (dal 23’st Postiglioni). A disp.: Dellagiovanna, Borrelli, Forte, Censi. All.: Ravanetti (Araldi era squalificato).

Vianese: Della Corte, Cortesi (dal 23’st Contipelli), Silvestro, Bernabei, Mammi, Moretti, Oubakent (dal 16’st Falanelli), Vaccari, Bertetti (dal 34’st Pezzani), Martinez (dal 37’st Martini), Caesar Tesa (dal 34’st Zanazzi). A disp.: Caccialupi, Paterlini, Di Gesù, Fiori. All.: Sarnelli.

Arbitro: Carnemolla di Ragusa.

Note: ammoniti Cortesi, Vaccari (V); Antenucci (F).


La Vianese espugna il campo del Fiorenzuola, con un gol del bomber Bertetti e aggancia il Nibbiano & Valtidone in vetta alla classifica, con 37 punti all’attivo. Per i rossoblù di mister Sarnelli, l’allungo contro il Fiorenzuola è importantissimo, non solo per i tre punti che consentono alla Vianese di tornare in testa, ma perché le altre big hanno tutte ciccato l’appuntamento con la vittoria: oltre al pareggio del Nibbiano in casa dell’Atletico Mutina, la Pontenurese non è andata oltre al pari contro un grandissimo Salsomaggiore, mentre l’Agazzanese ha addirittura perso contro il Terre di Castelli, lasciando quindi là davanti Nibbiano e Vianese appaiate, con la Pontenurese che insegue a due punti e l’Agazzanese a tre; poi il Fiorenzuola, ormai distanziato di ben 7 lunghezze.

L’inizio di partita è estremamente equilibrato, con la Vianese che sembra gestire meglio palla, tant’è che al 4’ Tesa sfiora il gol di testa su punizione di Martinez, ma la sfera termina alta. Al 9’ risponde il Fiorenzuola: Bertelli in ripartenza imbuca perfettamente per Scarlata, che da appena dentro l’area, in crocia sul secondo palo, ma Della Corte interviene con un grande riflesso e manda in corner. Al 24’, su imbucata di Zucchini, Scarlata tira di sinistro, ma scalda ancora i guantoni a Della Corte che respinge con prontezza. Al 27’ ancora il Fiorenzuola: Zucchini in proiezione offensiva, serve il solito Scarlata che, defilato, costringe di nuovo Della Corte a chiudere la saracinesca. L’azione più bella dei piacentini arriva al 29’ quando Pertica, dall’out di destra, scarica per Parisi, il cui cross trova l’inserimento millimetrico di Bertelli che, in girata bassa, non trova la porta per pochi millimetri. Al 33’ nuova occasione per il Fiorenzuola: Macchioni centra dalla sinistra per il tacco volante di Scarlata, ma Della Corte salva in bagher pallavolistico. Il portierone vianese si supera di nuovo al 45’, quando vola a deviare un bolide da 30 metri di Parisi, mantenendo inviolata la propria porta.

Nella ripresa parte forte la Vianese che, al 5’, cerca il gol con un bel tiro di Silvestro su assist di Martinez che Burigana blocca. La Vianese insiste e passa al 16’: Mammi recupera palla su Antenucci e serve Cortesi che mette in mezzo per Oubkent pronto a calciare in porta, ma Burigana respinge; la sfera resta in zona e Bertetti, sul secondo palo, è pronto a ribadirla in rete. Al 25’ ancora la Vianese: Vaccari, lanciato sulla destra, spara sul portiere locale che respinge in corner. Il Fiorenzuola, a questo punto, inserisce anche Piro per aumentare il peso offensivo, mentre la Vianese prova a sfruttare gli spazi aperti per raddoppiare e al 32’ è ancora Della Corte a dire di no a Scarlata sul tiro dal limite dell’attaccante piacentino. Nel finale il Fiorenzuola prova a gettarsi avanti, ma rischia il raddoppio della Vianese al 47’, quando Falanelli, lanciato a rete, viene recuperato da un grande intervento di Bertelli. Al 48’ ci prova anche il neo entrato Piro, ma il suo colpo di testa termina a lato. Finisce 0-1 e la Vianese torna in vetta.